AmblioNet
IL SITO SULL'AMBLIOPIA
 
 

Le basi teoriche della terapia on line dell'ambliopia

Le basi teoriche del meccanismo d'azione delle Stimolazioni Pattern-Flicker in rete sono essenzialmente uguali a quelle dello Stimolatore Pattern-Flicker MF17 (vedi pag. "Stimolatore MF17").

In pratica lo stimolo a bande alternanti rosse e nere su sfondo nero con inclinazione, forma e movimento vari, rappresentano uno stimolo strutturato idoneo per tutte le cellule delle vie ottiche e della corteccia visiva.
Lo stimolo Pattern-Flicher agisce con stimolo selettivo foveo-maculare (luce monocromatica rossa, stimolo strutturato pattern sulle cellule toniche foveali), su tutti gli elementi ganglionari (frequenza subliminale) e sull'area visiva 17 (stimolo strutturato orientato, frequenza subliminale), sollecitando l'attenzione ed incrementando la coordinazione oculomotoria (stimolo gioco) ed evitando che il paziente sia distolto da stimoli indesiderati dell'ambiente (sfondo nero). Inoltre questo stimolo si presenta flessibile ed adattabile alle esigenze cliniche ed intellettive d'ogni paziente, per la possibilità di personalizzare e variare il tipo di stimolo, conservando le caratteristiche di base.
In tal modo si realizza una riabilitazione visiva completa e sollecitando l'attenzione con la variabilità delle forme dello stimolo, la necessità di coordinare l'uso del mouse con il video per migliorare la coordinazione occhio-mano.

Le Stimolazioni Pattern-Flicker in rete consistono in sedute giornaliere(10 o più), della durata di circa 15 minuti, in cui il soggetto che deve essere sottoposto al trattamento (se bambino deve essere sotto il controllo di un adulto) deve fissare, con l'occhio ambliope e bendare l'occhio sano, sullo schermo video le immagini di forma varia (in genere bande rosse e nere alternanti) ed in movimento, nella successione programmata e per il tempo prestabilito. Dopo un ciclo di 10 o più giorni consecutivi è necessario controllare la variazione di acuità visiva (far misurare la vista da un oftalmologo).

La stimolazione, se usata seguendo le istruzioni e con i tempi consigliati, non è dannosa perché è realizzata con grafica, software e hardware che normalmente vengono usati nei videogiochi; inoltre lo stesso trattamento Pattern-Flicker con apparato MF17 è in uso da molti anni senza alcun inconveniente e con risultati buoni.
Esiste solo una controindicazione comune anche ai videogiochi: Epilessia, in particolare l'epilessia fotosensibile. Nei pazienti con epilessia, ma non nei soggetti normali, la luce lampeggiante stimolante potrebbe scatenare una crisi epilettica, come ogni altra sorgente luminosa irregolare o lampeggiante (televisione e schermo dei videogiochi).

L'indicazione principale delle stimolazioni Pattern-Flicker è l'ambliopia (strabica, anisometropica, da deprivazione, meridionale).

 

HOME

e-mail